Palazzo Valle, edificio storico, adiacente al Palazzo Reale di Portici, destinato a scuola di formazione e aggiornamento della Polizia Penitenziaria.
Palazzo Valle, a Portici, adiacente alla Reggia, è una dimora storica borbonica che nel 1780 re Ferdinando IV acquistò da Nicola Balle (Valle) per adibirla poi, nel 1787, a caserma di cavalleria.
Il palazzo, nel corso dei secoli, ha subito parecchi cambi di destinazione d’uso e attualmente è sede della Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria.
L’assetto planimetrico rettangolare dalla facciata neoclassica, protende su un ampio cortile centrale e si sviluppa su 3 livelli di notevole pregio.
L’edificio è stato sottoposto a un intervento di rilievo geometrico, architettonico, strutturale, materico e dei dissesti, a un progetto di rifunzionalizzazione, restauro e risanamento conservativo, adeguamento impiantistico ed energetico (progettazione definitiva ed esecutiva).
Il tutto con modellazione BIM nel rispetto dei criteri ambientali minimi (CAM).
Tra gli elementi di più spiccato valore architettonico, il portale d’ingresso e la facciata lungo via dell’Università, rappresentano la punta di diamante dell’intero complesso.
Le progettazioni sono state regolarmente verificate e validate.
Attualmente sono in corso i lavori di restauro.
PRESTAZIONI:
• Rilievo architettonico, strutturale, impiantistico;
• Indagini in sito e di laboratorio (geologiche/geotecniche e sui materiali)
• Diagnosi energetica;
• Progettazione definitiva;
• Acquisizione dei pareri;
• Progettazione esecutiva
• Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Servizio eseguito in modalità BIM
Applicazione dei criteri ambientali minimi (CAM)
Diagnosi energetica
La riduzione del’impatto ambientale sotto l’insegna dell’ecologicità e della sostenibilità, ha visto l’adozione di materiali idonei e sicuri per la salute, tecnologie atte a limitare la dispersione termica e l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Gli obiettivi hanno mirato a sanare le lesioni, a restituire l’armonia e la bellezza dell’insieme, a prevenire il collasso delle volte in muratura con l’impiego di reti in FRCM.
Lo stabile, mantenendo integro il carattere originale, ha aggiornato fecondamente gli standard di estetica, sicurezza e innovazione.