Servizio di verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico da restituire in modalità BIM, e eventuale progettazione di fattibilità tecnico-economica da restituire in modalità “BIM” per taluni beni di proprietà dello Stato, situati nelle regioni Piemonte e Valle d’Aosta
Il servizio presentato ha forti attinenze con quelli a base di gara, infatti trattasi di edificio pubblico multipiano destinato alla caserma comando compagnia GDF, con uffici, archivi depositi, servizi, ecc.
Progettazione architettonica di rifunzionalizzazione di adeguamento/miglioramento involucro edilizio (sistemi di coibentazione, sostituzione di infissi, rifacimenti delle coperture, ecc.) – Edificio in classe nZEB.
Progettazione strutturale di adeguamento sismico attraverso demolizione e ricostruzione del solaio di copertura, consolidamenti dei solai di piano attraverso inserimento di una soletta armata alleggerita collaborante e cordolo armato perimetrale connesso alle murature esistenti, consolidamento delle murature con intonaco armato con fibre di vetro, intervento antisfondellamento, ripristino elementi in c.c.a.
Progettazione impianti elettrici e speciali – progettazioni specialistiche: illuminazione e forza motrice, videosorveglianza, anti intrusione con barriere perimetrali esterne e sensori Interni, impianto TVCC, impianto anti incendio, rete dati, impianti di adduzione alla rete esterna.
Progettazione impianti meccanici: impianto di condizionamento del tipo misto (aria acqua), riscaldamento e raffrescamento; impianto idraulico sanitario e recupero acque meteoriche; solare termico a circuito chiuso e circolazione forzata; impianto antincendio ad idranti, con inserimento di pompa surpressione; rete di adduzione idrica, fognante, adduzione gas.
Le principali prestazioni rese, hanno riguardato: rilievo plano-altimetrico, geometrico, impiantistico, materico e del degrado, quadro fessurativo – indagini in sito e di laboratorio – verifica della vulnerabilità sismica – progettazione definitiva ed esecutiva architettonica, strutturale ed impiantistica – C.S.P. – acquisizione pareri, la Direzione Lavori ed il C.S.E. I lavori sono stati ultimati.
Carotaggi su elementi strutturali in c.c.a.; SONREB (sclerometro+ultrasuoni); saggi esplorativi su elementi in muratura e c.c.a. con rimozione copriferro; prove con martinetti piatti singoli e doppi, prove di scorrimento (shove test); saggi in fondazione con prelievo di campioni di roccia; caratterizzazione geotecnica dell’ammasso roccioso.