La progettazione è stata organizzata sulla base dello schema progettuale del Ministero della Difesa.
La modellazione è stata eseguita con metodologia Building Information Modeling (BIM) fino a raggiungere un livello di sviluppo informativo – LOD “D” (entità virtualizzate graficamente come un sistema geometrico dettagliato, evidenziando le caratteristiche qualitative e quantitative dei prodotti e similari); è stata definita l’interfaccia con altri sistemi specifici di costruzione, compresi gli ingombri approssimati di manovra e manutenzione.
Da un unico modello federato (architettura, strutture ed impianti), sono stati esportati i modelli in Formato aperto (IFC), per la lettura delle informazioni sulla componentistica dei singoli elementi.
L’area interessata dall’intervento è una porzione dell’intera caserma “San Martino”; è localizzata in via Toscani 28, con destinazione: “Area per attrezzature pubbliche di interesse pubblico e generale” secondo il Piano di Governo della città di Mantova.
La progettazione, benché “ingessata” dalle indicazioni e prescrizioni dettate dalla Stazione Appaltante, ha restituito un prodotto di alta qualità, in termini di funzionalità e di gestione, sia di tipo impiantistico che architettonico, quest’ultimo semplice nelle forme, caratterizzato da una composizione schematica ma adeguata nelle forme e nei colori.
La palazzina destinata ad alloggi di servizio per volontari, così come descritto innanzi, è costituita da due corpi di fabbrica (corpo A e corpo B), collegati tra loro da un vano scala/ascensore per l’accesso a tutti i piani.
Ai lati di ciascun corpo fabbrica, nella progettazione definitiva erano previste due scale antincendio in acciaio; da una analisi del rispetto della normativa antincendi, ed in accordo con la stazione appaltante (v. verbale 12/10/2020) si è deciso di non prevederle nella progettazione esecutiva la realizzazione di tali scale.
La palazzina si eleva di 4 piani fuori terra, il piano terra destinato a cantinole ed autorimesse ed i successivi piani ad alloggi; è stato ricavato un piano seminterrato con destinazione tecnologica.
Gli alloggi sono distribuiti lungo un corridoio centrale, a cui si accede dal torrino centrale costituito dal corpo scala ed ascensore.
Ogni piano contiene 8 alloggi, ed ogni alloggio è costituito da un soggiorno – ingresso, cucina e due camere da letto a due posti.